A dieci anni dalla creazione di Search Ads, Google ha lanciato una nuova versione della piattaforma, Search Ads 360 (SA360), che è andata a sostituire la precedente. In questo blog raccontiamo le novità introdotte con SA360 e cosa vogliono dire per le aziende che vogliono fare advertising nel 2022.
Perché SA360?
SA360 deriva dalle nuove modalità di ricerca degli utenti e dal modo in cui i brand devono interagire con loro. Le persone oggi non vogliono aspettare, quello che cercano è quello che vogliono, e gli annunci devono essere più personalizzati che mai e apparire al momento giusto agli utenti giusti.
Il nuovo SA360 è stato ideato per permettere alle aziende di essere agili, grazie a nuovi asset che rendono la piattaforma più intuitiva e facile da usare, e che offrono migliore integrazione per i diversi motori di ricerca e tipi di campagne. Questo vuol dire che si possono realizzare un maggior numero di attività in un unico luogo, risparmiando tempo e contribuendo a migliorare i risultati.
Cosa è SA360 e le differenze con Google Ads
Come la definisce Google stessa, Search Ads 360 è una piattaforma di gestione degli annunci di ricerca, che permette ai marketer di gestire in modo efficace le campagne, su più motori di ricerca e canali media.
Se la tua azienda fa advertising, ti starai chiedendo quale sia la differenza tra SA360 e il ben noto Google Ads. Ecco le differenze principali tra i due strumenti:
- Misurazione: SA360 misura le campagne con Floodlight e Google Ads con pixel. Il primo permette una misurazione più precisa e consente di de-duplicare le conversioni.
- Con SA360 è possibile impostare campagne su Google, Bing, Microsoft e Yahoo, mentre Google Ads è attivo solo su Google. Questo vuol dire che con Search Ads è possibile raggiungere le persone che cercano su tutti i maggiori motori di ricerca.
- SA260 comprende tutte le caratteristiche di Google Ads, ma più avanzate, proprio grazie ai Floodlight, che sono in grado di raccogliere maggiori quantità di informazioni e comunicarle alla piattaforma, la quale a sua volta sarà in grado di piazzare i bid su dati molto più precisi.
Detto questo, gli utenti di SA360 avranno comunque accesso a tutte le funzionalità di Google Ads.
Caratteristiche e vantaggi di SA360
Nuova visualizzazione, navigazione più veloce
SA360 combina le interfacce di Google Ads e Microsoft Advertising per creare un nuovo look and feel. Lo strumento presenta infatti un’interfaccia simile a quella a cui gli utenti sono già abituati, essendo più simile a quella di Google Ads e riprendendo anche quella di Microsoft Ads, consentendo così una navigazione più efficiente e semplice, perché più intuitiva.
Supporto migliorato per i motori di ricerca
Come abbiamo detto, SA360 integra tutti i principali motori di ricerca, oltre alle diverse piattaforme pubblicitarie a pagamento (quali DV360, Google Ads, e altre) e i partner di terze parti. Questo vuol dire che gli utenti di Search Ads avranno molte più funzionalità a portata di mano.
Inoltre, ci saranno altri miglioramenti in arrivo nei prossimi mesi, e che saranno disponibili agli utenti di SA360. Per Google Ads, i miglioramenti includono il supporto/sviluppo per le campagne Local, Discovery e Performance Max; oltre a questo verrà migliorato il tracking dei dati, e infine saranno apportate delle migliorie riguardo le estensioni di prezzo con altre piattaforme come Google Shopping (con la possibilità di personalizzazione di messaggi e testo).
Per Microsoft Advertising invece, verrà migliorato il supporto per annunci responsive (improving nell’adattamento ai diversi dispositivi) e campagne shopping. In questo caso, gli utenti SA360 potranno comunque accedere alle funzionalità di Microsoft Advertising, complementando il proprio piano.
Innovazioni commerciali avanzate
La nuova esperienza di SA360 si concentra sulla granularità e sulla flessibilità. Con la nuova interfaccia, il flusso di lavoro tra più inserzionisti del proprio team sarà facilitato, consentendo una gestione più efficiente delle attività e della reportistica.
Le nuove possibilità di apportare modifiche a livello di inserzionisti includono infatti la condivisione di tag, l’impostazione di regole, la creazione di campagne e gruppi di inserzione, nonché il confronto e la creazione di report su più account (diversi clienti, motori di ricerca, keyword) e inserzionisti del tuo team.
Un’altra novità è il nuovo Performance Center, che consentirà di pianificare, eseguire e gestire budget e prestazioni. Questa nuova funzionalità è una combinazione di Budget Management e Performance Planner che sono già esistenti, con l’aggiunta di nuovi cruscotti panoramici che consentono un maggiore controllo. Permettono infatti di personalizzare i testi, e di accedere rapidamente alle metriche e ai report. Inoltre, il nuovo editor di report consente agli utenti della piattaforma di progettare grafici, diagrammi e tabelle più personalizzati, con la possibilità di programmarli e scaricarli.
Infine, con la nuova interfaccia arriva anche il supporto per GA4 (Google Analytics 4). Questo significa che i tuoi obiettivi impostati su GA4 possono essere automaticamente impostati su SA360, permettendo di ottimizzare le tue operazioni di bidding.
Nel corso di quest’anno, tutti i cambiamenti menzionati saranno attivati all’interno del nuovo Search Ads 360, con l’obiettivo di migliorare il lavoro quotidiano degli utenti della piattaforma, permettendo ai marketer di ottenere risultati ancora migliori.
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