Come aumentare la performance del tuo sito web: il caso Baia Holiday
Un approccio integrato di Sviluppo, SEO e UX/UI
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Background
Baia Holiday è un’azienda italiana che da più di 30 anni opera nel settore turistico e oggi vanta sedi in Italia, Polonia, Germania, Austria e Danimarca. Il gruppo possiede numerosi Camping, Village, Resort, Hotel e Residence dotati di esclusive Spa, gourmet e dining, parchi acquatici e piscine, marine e sailing club.
L’obiettivo dell’azienda è confezionare una vacanza su misura e indimenticabile per i propri clienti, con la garanzia di un marchio storico.
La sfida
Dopo un lungo inverno causato dalla pandemia globale, Baia Holiday aveva bisogno di migliorare l’esperienza web offerta ai propri utenti in termini di user experience (UX) ed engagement, oltre che di ottimizzare i processi di conversione, ovvero di prenotazione.
Questo significava:
- Realizzare un nuovo sito più in linea con le rinnovate esigenze del mercato e dell’utente in target;
- Riuscire a mantenere traffico e posizionamenti già acquisiti da Baia Holiday, attraverso una corretta migrazione tra la piattaforma precedente e quella attuale (11 domini per 5 lingue ciascuno).
- Progettare un unico Design System per tutto l’ecosistema, capace di garantire coerenza grafica e funzionale e al tempo stesso flessibilità e riusabilità delle interfacce nei diversi siti collegati.
L’approccio
In quest’ottica, il progetto prevedeva:
- Maggiore facilità d’uso dei siti web da parte dell’utente;
- Esperienza d’uso coerente con i valori del brand in tutto l’ecosistema
- Mantenimento e miglioramento del traffico organico e da referral;
- Miglioramento delle conversioni generali.
Per la realizzazione di questo progetto, Making Science ha identificato la necessità di un’architettura dell’informazione integrata tra il sito principale, le schede delle diverse tipologie di sistemazione offerte da Baia Holiday e i siti esterni dedicati a ogni singola struttura (detti siti satellite).
Making Science ha quindi sviluppato un ecosistema basato su WordPress, dove i database delle offerte e delle news possono essere gestiti in modo centralizzato e aggiornati automaticamente dai siti satellite. Questo ha portato una notevole ottimizzazione e semplificazione dei processi.
Inoltre, l’esperienza e l’interfaccia utente sono state progettate per essere coerenti con i valori e la corporate identity aziendale, mantenendo al tempo stesso le peculiarità e il mood di ogni singola struttura.
Le attività
Le attività hanno previsto un approccio integrato tra i team di Sviluppo, SEO e UX/UI.
Sviluppo
- Per la realizzazione del sito è stata utilizzata la piattaforma WordPress, così da gestire la migrazione del sito e dei suoi contenuti nelle diverse lingue, automatizzare i processi e facilitare le conversioni.
SEO
- Sono stati utilizzati diversi tool, tra cui Screaming Frog, Google Analytics e Google Search Console per mappare le pagine e i loro link interni.
- È stata fatta attività di redirect dai vecchi URL ai nuovi. Per questa fase sono stati utilizzati Screaming Frog, Google Analytics e Search Console, in modo da avere il set di url di origine, indispensabili per non perdere traffico nel nuovo sito. Per l’attribuzione con gli url nuovi, il lavoro è stato manuale, dal momento che l’alberatura e le logiche di navigazione nuove erano diverse rispetto all’originale.
- Utilizzo di Google Analytics e Search Console per monitorare i dati di copertura e comportamento degli utenti nel nuovo sito.
UX/UI
- Definizione dell’architettura dell’informazione (struttura del sito, navigazione e tassonomia).
- Creazione di un prototipo UX interattivo con strumenti online collaborativi (Figma), condivisi con il cliente, con cicli di aggiornamento e affinamento.
- Progettazione dell’interfaccia utente grafica (UI) e del Design System dedicato.
Risultati
I dati riportati di seguito sono confrontati con il 2019, in pre-pandemia (15 Dicembre 2018 – 29 Maggio 2019 vs 15 Dicembre 2021 (data di messa online del nuovo sito) – 29 Maggio 2022).
Gli utenti unici e le sessioni sono raddoppiati. Al contrario, la frequenza di rimbalzo (o percentuale di utenti che visitano il sito ma non effettuano nessuna azione), il numero di pagine visitate per sessione e la durata di sessione media sono migliorati in un range che va dal 2,93% al 18,75%.
Grazie a queste attività, il sito di Baia Holiday non solo ha mantenuto la performance esistente, ma è riuscito a incrementare il traffico da tutti i canali: traffico diretto +67% di utenti, organico +65%, referral +129%.