Con il Black Friday e il Cyber Monday che si avvicinano rapidamente, i brand sono alla ricerca delle migliori strategie per attirare l’attenzione dei consumatori.
I CPM infatti subiscono un boom esponenziale nel periodo festivo. Lo scorso anno, le vendite al dettaglio del Black Friday negli Stati Uniti (escluse le automobili) sono aumentate anno su anno del 12%, quelle degli e-commerce sono cresciute del 14% e il traffico nei negozi è aumentato del 2,9%, più di quanto non abbia fatto da anni, facendo crescere le vendite nei negozi del 12% rispetto al 2021!
Sorprendentemente infatti il 67% dei consumatori ha pianificato di approfittare degli sconti del Black Friday proprio in negozi fisici ed è probabile che questa tendenza caratterizzerà anche le festività natalizie.
I consumatori in Italia durante il Black Friday
Nel nostro paese la Black week 2022 ha segnato un +197% sul 2021 delle vendite confermandosi l’occasione per vendere più redditizia dell’anno. Gli italiani infatti, durante la settimana del Black Friday, hanno speso online 2 miliardi di euro generando circa il 4% della spesa online di tutto il 2022.
Ma in Italia restiamo affezionati anche agli store fisici, questo perché ci permettono di fare acquisti toccando con mano i prodotti e di averli a disposizione immediatamente. Il risultato infatti è stato che nel 2022 il 49% degli italiani ha dichiarato di voler fare shopping sia online che offline.
È quindi sempre più importante mettere in atto strategie di audience efficaci che intercettino i consumatori target sia online che, quando possibile, in negozio.
Le audience di Google Customer Match
Un modo efficace per sfruttare i dati dei clienti sia online che offline è utilizzare lo strumento di Google, Customer Match.
Customer Match (disponibile in Google Ads) ti aiuta a conoscere meglio i tuoi clienti, o a trovarne di nuovi, grazie alle diverse proprietà di Google che, nel rispetto della privacy, uniscono i dati di marketing online con il consenso degli utenti offline (ad esempio CRM).
Questo migliorerà le tue strategie di marketing e ti permetterà di rivolgerti direttamente alle persone che hanno già interagito con la tua attività e di rendere le tue campagne più pertinenti e propense a generare conversioni.
Consigli per sfruttare Customer Match durante il Black Friday
Coinvolgi online nuovamente i clienti che hanno già acquistato in negozio prima e durante il Black Friday e che hanno condiviso il loro contatto (e.g. email) al momento del pagamento. Inoltre tutti gli utenti online, nuovi e di ritorno, che accettano di condividere le proprie informazioni durante un acquisto, la creazione di un account, l’iscrizione alla newsletter o l’adesione al programma fedeltà, possono essere caricati in una lista contatti e targettizzati tramite Customer Match.
Un vantaggio enorme di Customer Match è la possibilità di far dialogare le informazioni di contatto fornite dall’utente e i dati sul comportamento dei consumatori disponibili tramite Google.
Con Customer Match puoi eseguire il retargeting degli utenti su tutte le proprietà di Google (Rete di Ricerca, YouTube, Shopping, Rete Display e Gmail) in base alle loro interazioni con i tuoi annunci e il tuo sito web (tramite Google Analytics). Ad esempio puoi:
- Raggiungere i tuoi clienti su YouTube con promozioni per il Black Friday per incrementare le vendite in negozio e online.
- Posizionarti più in alto nei risultati di ricerca e aumentare le probabilità di conversione.
- Fare remarketing verso i clienti con offerte sul Black Friday in base alla cronologia degli acquisti precedenti.
- Effettuare il retargeting degli utenti che non hanno ancora convertito ma che continuano a mostrare interesse e hanno un’alta probabilità di convertire ma necessitano di uno o due reminder per essere portati ad acquistare.
Modifiche importanti a Customer Match (2023)
A causa anche delle restrizioni sulla privacy, sappiamo che oggi raggiungere il pubblico giusto al momento giusto è diventato sempre più difficile e che questo ha spostato l’attenzione verso strategie basate sui dati proprietari, come Customer Match.
Con l’aumento del traffico previsto per il Black Friday online e offline sarà fondamentale, per gli esperti di marketing, attingere a queste risorse per guidare gli utenti con promozioni su misura, con l’obiettivo di raggiungere un maggiore coinvolgimento e un aumento delle vendite. Sfruttare questi dati proprietari tramite Customer Match ti consentirà di personalizzare le tue strategie di marketing, allocare le risorse in modo efficiente e migliorare l’esperienza dei clienti.
Di recente sono state apportate alcune modifiche a Customer Match per renderlo una soluzione più rispettosa della privacy. L’aspetto principale degli aggiornamenti è che il targeting Customer Match sta passando a una soluzione completamente automatizzata. Ciò significa che Customer Match non è più disponibile per le strategie di offerta manuali (ovvero per le campagne che non utilizzano Smart Bidding).
Inoltre, anche i segmenti simili (in precedenza segmenti di pubblico simili) per Customer Match e tutti i segmenti di pubblico sono stati completamente automatizzati.
Non è più possibile quindi applicare manualmente gli elenchi di segmenti di pubblico simili, tuttavia, le campagne abilitate per Smart Bidding ora includono automaticamente tutti gli elenchi Customer Match per aumentare il rendimento delle tue campagne e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Finché l’account è attivo, caricando gli elenchi dei segmenti di pubblico Customer Match e utilizzando lo Smart Bidding, l’intelligenza artificiale di Google sceglierà automaticamente come target utenti simili agli utenti negli elenchi caricati tramite Customer Match, ottimizzando al tempo stesso il rendimento complessivo della campagna.
In definitiva, questi aggiornamenti significano affidarsi davvero all’intelligenza artificiale e all’automazione di Google per ottenere il massimo dai dati dei clienti sulle proprietà pertinenti di proprietà di Google, come Google Shopping, per il prossimo Black Friday.
Puoi consultare gli ultimi aggiornamenti di Customer Match nel Centro assistenza Google Ads qui.
In conclusione
Ottieni il massimo dal Black Friday 2023 sfruttando il sistema potenziato di Google Customer Match. Abbraccia l’integrazione tra intelligenza artificiale e automazione per realizzare una campagna di marketing mirata ed efficiente, assicurandoti di raggiungere il pubblico giusto al momento giusto.
Non sai come iniziare? Il nostro team sarà felice di aiutarti!