È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per una delle festività di shopping più importanti della stagione: il Black Friday 2023 e la “Black Week”.
Quest’anno il Black Friday cadrà venerdì 24 novembre 2023 e sarà anticipato dalla Black Week, che si estenderà nei 7 giorni precedenti, segnando così l’inizio della stagione dello shopping natalizio e offrendo alle persone l’opportunità di fare acquisti, sia online che nei negozi fisici, a prezzi vantaggiosi.
Anche se il Black Friday 2023 può sembrare lontano, ora è il momento perfetto per strutturare la tua strategia di marketing digitale per il Black Friday, iniziare a ottimizzare il tuo sito web e ottenere maggiore visibilità su Google.
Per vedere risultati, è fondamentale concentrarsi sulla strategia di marketing digitale e su una solida attività SEO, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni del tuo sito web e di conseguenza massimizzare le vendite del Black Friday.
Con l’intensificarsi della concorrenza durante il periodo dei saldi del Black Friday, la SEO diventa fondamentale per migliorare la visibilità. Quindi se la SEO non fa ancora parte del tuo piano a lungo termine, considera di integrarla presto perché è uno strumento strategico che attira costantemente traffico di qualità.
Ma cominciamo dalle basi:
Cos’è la SEO e perché aiuta le vendite?
SEO sta per “Search Engine Optimization” ed utilizza misure tecniche e ottimizzazione dei contenuti di un sito web per aumentare il traffico organico e posizionarsi più in alto nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) come Google, Bing e altri. Includere la SEO nella tua strategia di marketing ti permette di ricevere traffico targettizzato e di qualità alle pagine più strategiche del sito.
Come la SEO aiuta la tua strategia di marketing per il Black Friday?
Esamina le prestazioni del sito web
Durante il Black Friday, gli utenti vengono sommersi di annunci e per eccellere non basta proporre ottime offerte. Il tuo sito web deve infatti essere veloce e privo di problemi, le scarse prestazioni, sia navigando da mobile sia da desktop, rischiano di farti perdere potenziali clienti, soprattutto in questo periodo di punta per lo shopping. Assicurati quindi che il tuo sito web funzioni in modo ottimale controllandone le prestazioni in anticipo e apportando le modifiche tecniche necessarie.
Ottimizza le pagine di destinazione
Per una migliore visibilità durante il Black Friday e la Black Week, crea landing page ottimizzate su misura per l’occasione. Inizia presto, poiché i motori di ricerca richiedono tempo per eseguirne la scansione e l’indicizzazione.
Le pagine di destinazione per il Black Friday, la Black Week e il Cyber Monday possono essere riutilizzate ogni anno. Assicurati quindi che siano “sempreverdi”, ovvero che rimangano rilevanti rispetto alla tua audience e al tuo settore. Aggiorna elementi come meta titoli, meta descrizioni, titoli H1 e tag immagine. Ad esempio, un’azienda produttrice di spazzolini elettrici potrebbe ottimizzare il proprio sito come segue:
- URL: company.com/black-friday
- Meta Title: più di 40 offerte per spazzolini elettrici per il Black Friday 2023!
- Meta Description: Offerte per spazzolini elettrici Black Week e Black Friday 2023! Sconto sugli spazzolini elettrici online, grande risparmio. Ricaricabile, efficiente e conveniente!
- Titolo H1: Le migliori offerte per gli spazzolini elettrici della Black Week e del Black Friday 2023.
Scrivi testi per gli esseri umani e per i robot
La chiave è strutturare il testo in modo chiaro, accurato e con parole chiave pertinenti; in altre parole devi pensarlo per l’utente con lo scopo di soddisfare un suo bisogno informativo. Se scriverai in modo preciso e pensando ai tuoi clienti, Google lo capirà e premierà il tuo contenuto indicizzandolo e mostrandolo sulla SERP. Questo approccio è vitale non solo per il periodo del Black Friday, ma per tutto l’anno.
Raccogli recensioni positive
I motori di ricerca danno priorità ai siti autorevoli. Le recensioni dei prodotti, siano esse positive o negative, sono tra i fattori che possono influenzare il posizionamento organico. Dare priorità alle recensioni e alla soddisfazione del cliente integrandole nelle tue pagine è vitale tutto l’anno, ma soprattutto per il Black Friday e la Black Week 2023.
Keywords strategiche per il Black Friday 2023
Un approccio analitico alle parole chiave è essenziale dall’inizio alla fine, soprattutto per la SEO del Black Friday. Enfatizzare le parole chiave a coda lunga, che combinano due o più parole chiave cruciali, ti aiuta a guidare i clienti verso ciò che cercano. “Black Friday” e “Black Week” sono termini chiave per l’ottimizzazione. Combinandoli con termini come “Offerta”, “Offerta 2023” o “risparmio” e parole correlate al tuo prodotto ottieni risultati di ricerca mirati. Vedi gli esempi qui sotto:
- Offerta spazzolino elettrico Black Friday
- Black Friday Airpods in promozione
- Scarpe in sconto Black Friday
Concluso il Black Friday arriva il Cyber Monday
Non dimenticare che terminato il venerdì dei grandi sconti ti aspetta il Cyber Monday, che nel 2023 cadrà il 27 novembre. Quando ottimizzi una pagina o un sito per il Cyber Monday, è fondamentale scegliere come target parole chiave e frasi specifiche. Anche se le giornate del Black Friday e del Cyber Monday sono molto ravvicinate, le intenzioni di ricerca potrebbero essere diverse. In caso di dubbi, strumenti come Google Keyword Planner, Google Trends o SEMrush ti possono aiutare ad analizzare i modelli di ricerca e individuare i termini chiave.
Il Black Friday è un’incredibile opportunità per tutte le attività di e-commerce di incrementare le vendite.
Contattaci se vuoi saperne di più su come creare una strategia per migliorare la tua SEO per il Black Friday 2023!