“È tempo di BeReal. Restano 2 minuti per catturare un BeReal e vedere cosa stanno facendo i tuoi amici!”… Se questa notifica ti suona familiare, probabilmente conosci la nuova app imperdibile: BeReal. Oggi approfondiamo le implicazioni di questa tendenza e scopriamo come i brand possono trarne il massimo vantaggio.
È così ‘reale’?
Prima di tutto: cos’è BeReal? Tutti ricevono una notifica simultanea per scattare e condividere una foto in 2 minuti. L’età media degli utenti di BeReal è di circa 24 anni e il 73,4% di coloro che lo utilizzano ha tra i 18 e i 24 anni. Per quanto riguarda il genere, il 53% sono donne e il 47% uomini.
A priori, l’idea dell’app è quella di mostrare com’è la vita degli utenti al momento, senza il tempo di mettere in scena un’immagine ideale, ma in realtà è possibile postare un “Late Be Real” (condividere la foto quando si vuole) e il 90% degli utenti di BeReal pensa prima di postare… quindi, è così reale?
Copie da Instagram e Tik Tok
Tenendo conto dell’impatto di BeReal (si colloca tra le prime 5 app più scaricate e questo dato è destinato ad aumentare), non sorprende che altre app non abbiano tardato a entrare nel gioco della clonazione. Instagram, con la sua modalità “Dual”, e soprattutto Tik Tok con “Tik Tok Now” stanno già cercando di cavalcare il trend. TikTok, infatti, sta promuovendo un forte sistema di referral premiando con 7€ ogni persona che attira un nuovo utente, quindi possiamo aspettarci che questo strumento cresca nel prossimo futuro.
Alcuni spunti dall’era “anti-Instagram”
Ciò che è chiaro è che questa tendenza supporta quello che stavamo già osservando negli ultimi mesi: gli utenti si stanno stancando delle vite perfette e delle immagini che influencer e celebrità ritraggono sui loro canali social. Questo è un nuovo fenomeno che alcuni utenti chiamano “influencer fatigue“. Ecco alcuni spunti di riflessione tratti da recenti report che rafforzano questo trend:
- Il 65% della Gen Z si sente più sicuro online con le app social incentrate sulla comunità.
- Circa l’82% degli acquirenti della Gen Z è più propenso a fidarsi di un marchio se questo utilizza immagini di clienti reali nelle sue pubblicità.
- Il 70% dei consumatori vuole che i marchi entrino in contatto con loro a un livello più personale.
Spazio per i marchi, suggerimenti e trucchi
È chiaro che i marchi devono affrontare questa nuova fase dei social media abbracciando la semplicità, la spontaneità e la trasparenza del marchio.
I brand che puntano su BeReal e vogliono avere successo dovrebbero, come abbiamo visto con Tik Tok, comportarsi proprio come gli utenti e generare contenuti che si adattino naturalmente al resto del feed.
Non tutti i marchi devono essere in BeReal, ma vediamo alcune idee su come approcciare BeReal come marchio, se questo è il vostro caso:
- Sconti esclusivi
- Vendite flash
- Foto del dietro le quinte degli shooting
- All’interno dell’azienda, come si svolge la vita quotidiana del team
- Takeover da parte dei vostri influencer o membri del team
- Teaser di lanci o campagne speciali
- Sfide alla vostra comunità
- Scatti sorprendenti e inaspettati
Ecco alcuni esempi di marchi che si sono già uniti all’onda:
Chipotle, che condivide sconti esclusivi e lancia campagne speciali; per la celebrazione del Boorrito ad Halloween, i fan sono stati invitati a scattare una foto in costume in un ristorante Chipotle e a postarla con l’hashtag #booritosweepstakes per avere la possibilità di vincere burritos gratuiti per un anno. L’amministratore delegato del marchio afferma di aver “esaurito” i propri follower sulla piattaforma.
Mango, il primo marchio di moda spagnolo presente sull’app. La usano per condividere foto “dietro le quinte” dei loro dipendenti, avvicinandosi agli utenti ed evitando una strategia commerciale.
Shake Shack, il fast food americano, ha un approccio simile a quello di Mango, condividendo foto casuali di servizi fotografici, degustazioni di menu o didascalie di eventi in tempo reale.
Come sempre, c’è molto da fare e non possiamo certo prevedere il futuro di BeReal, ma quello che sappiamo per certo è che dimostra la celebrazione dell’autenticità che gli utenti cercano. In Making Science abbiamo un team internazionale di esperti in social media e community building, contattaci per aumentare l’impatto social del tuo brand!