Il Q4, o quarto trimestre, è una grande opportunità per incrementare le proprie vendite su Amazon, sia per i Seller (rivenditori) che per i Vendor (i marchi stessi).
Durante l’ultimo anno le vendite nette su Amazon a livello globale sono aumentate del 44% a 125,6 miliardi di dollari statunitensi nel quarto trimestre, rispetto agli 87,4 miliardi dello stesso periodo nel 2019.
Questi numeri supportano la tesi di tutti i marketers che lavorano su Amazon, e cioè che il Q4 decide le sorti di tutto l’anno. Per alcuni business può influire fino al 60% sul fatturato annuale, e quindi per una gestione avanzata del marketplace è un’occasione, in termini economici, non trascurabile.
Dal BlackFriday, al CyberMonday fino al Natale, in questo periodo la piattaforma raggiunge i massimi a livello di traffico e conversioni. D’altro canto però, insieme a queste grandi opportunità, ci troviamo davanti a un grosso incremento della competitività.
Hai già pensato al tuo Q4?
Amazon è stato creato sul modello della Amazon Flywheel, un concetto attraverso il quale si crea un circolo virtuoso che permette una crescita costante nel tempo, tramite la realizzazione di una serie di fattori che si influenzano reciprocamente e in modo costante. Questo vuol dire che, se sfruttato correttamente, Amazon offre infinite opportunità di crescita.
Traffico organico
Fondamentale è il partire da una solida base di traffico organico, ottimizzabile attraverso i processi SEO di Amazon. Una scheda prodotto ben realizzata dal punto di vista dei contenuti (IDQ) e ben indicizzata grazie al processo di Keywords Research costituisce la base di qualsiasi strategia pubblicitaria e promozionale.
Advertising
L’ Advertising è poi in grado di fornire ai prodotti un notevole incremento in termini di traffico e vendita, accrescendo in maniera esponenziale il tasso di conversione. Un’ottima strategia pubblicitaria derivata da una meticolosa pianificazione, unita alle attività di SEO rendono le schede prodotto più facilmente visualizzabili attraverso una query di ricerca e, di conseguenza, i prodotti vengono maggiormente acquistati.
Promotion
Le abitudini di acquisto degli utenti si sono consolidate in questi anni, portando alla possibilità di una vera e propria pianificazione delle conversioni. Eventi come il BlackFriday, il Cyber Monday e il Natale ad oggi sono sinonimi di ricerca di scontistiche.
Con questa caccia al risparmio, tutto quello che corrisponde alla parte Promotion in Amazon diventa una grossa opportunità.
Pianificare in termini temporali ed economici la promozione “regala” la possibilità di poter effettivamente partecipare in maniera attiva a tali eventi, veicolando traffico sulle schede di prodotto, sacrificando una minima parte di marginalità, ma ottenendo importanti incrementi di fatturato nel breve periodo.
Amazon punta sempre di più a coinvolgere il maggior numero di utenti in queste iniziative, allungando anche in maniera importante la calendarizzazione degli eventi. Oggi infatti la maggior parte di questi ha una durata media tra i 5 e i 7 giorni.
Realizzare un planning dettagliato delle tre diverse e complementari aree, SEO, Advertising e Promotion, è indispensabile per emergere all’interno del mondo Amazon.
Hai già pianificato la tua strategia? È questo il periodo giusto per farlo, non farti trovare impreparato. Contattaci per una consulenza gratuita!