Arianna Mennuti

Arianna Mennuti

Ecommerce & Marketplace Consultant

Amazon, insieme ad altri importanti marketplace come Facebook e Google, offre soluzioni di annunci pubblicitari che aiutano marchi e rivenditori a connettersi con i clienti in ogni fase del percorso di acquisto.

Sempre più persone si rivolgono ad Amazon per cercare e comprare prodotti. Con più di 300 milioni di utenti, Amazon è diventata una vasta ed efficace piattaforma per le campagne pubblicitarie. 

Come per ogni altro canale di marketing, una delle prime cose da tenere a mente quando si fa pubblicità su Amazon, sono i dati. Gli utenti della piattaforma offrono un’ampia visione delle abitudini di spesa dei consumatori e questo, insieme a una buona strategia SEO, fornisce ai brand le basi necessarie per implementare campagne efficaci. 

La buona notizia è che la creazione di campagne su Amazon è progettata in modo semplice e intuitivo, per inserzionisti con qualsiasi livello di esperienza di marketing. Una volta che le campagne sono state eseguite, si possono facilmente monitorare e analizzare grazie agli strumenti di analisi presenti. I dati possono essere usati per ottimizzare le performance e ottenere risultati di successo nella propria strategia di marketing digitale.

Amazon offre la possibilità di eseguire diversi tipi di annunci, che sono progettati per tutti i tipi di obiettivi e posizionamenti.

Prodotto sponsorizzato

Questi tipi di campagne aiutano i clienti a trovare i prodotti con la creazione di annunci che appaiono sia nei risultati di ricerca che nella scheda del prodotto dei nostri concorrenti, agendo nella fase più bassa del funnel e raggiungendo utenti che sono già in una fase di decisione di acquisto.

Marchio sponsorizzato

Questi annunci migliorano il riconoscimento del proprio marchio e, allo stesso tempo, aiutano la conversione incrociata dei prodotti. Questo tipo di campagna dovrebbe includere informazioni chiave del marchio come il logo, un titolo ed un’immagine personalizzati o un carosello del catalogo prodotti. Queste campagne appariranno nei risultati dello shopping, in cima ed in fondo ai risultati di ricerca, o nei formati skyscraper e nella barra superiore nelle pagine dei prodotti. Puoi utilizzare gli annunci marchio sponsorizzato per portare traffico al tuo Store su Amazon o direttamente alle schede dei prodotti visualizzati in carosello.

Annunci video 

Il contenuto audiovisivo è sempre più richiesto ed è un’opzione perfetta per creare contenuti sul tuo marchio e attirare l’attenzione del pubblico di riferimento, grazie alla riproduzione in stream. Gli annunci video permettono di raggiungere i clienti con video mirati sia sul web che nelle app mobili.

Annunci display

Gli annunci display sono quelli che vengono mostrati agli utenti, sotto forma di banner all’interno della piattaforma, e hanno come funzione principale quella di migliorare la portata del marchio. In questo tipo di pubblicità, sia la creatività che i testi acquistano importanza e devono essere attraenti per i consumatori. Possono essere utilizzati su più livelli del funnel, sia per migliorare la visibilità del marchio, che per coinvolgere utenti intenzionati all’acquisto, mentre visualizzano categorie di prodotto o, addirittura, quando hanno acquistato prodotti simili e concorrenziali.

Store

Gli store sono pagine con un proprio URL, dove è possibile includere tutte le informazioni sul marchio e i suoi prodotti. Questa è una buona opzione per migliorare la fedeltà dei clienti. Su Amazon è possibile creare un diverso Store per marketplace e lingua, per differenziare le offerte per paese e strategia di pricing. Le campagne marchio sponsorizzato possono portare traffico generico alla home dello store, oppure ad una sezione specifica, ma solo se si è titolari di un marchio registrato su Amazon Brand Services.

Amazon DSP

La DSP (Demand Side Platform), ovvero il software che offre la possibilità di acquistare in programmatic sia annunci display che video, dà accesso a un pubblico vasto e, grazie alla segmentazione, permette di raggiungere un pubblico specifico

Utilizza dati degli utenti sia online che offline e reindirizza traffico al tuo sito, piuttosto che al tuo Store o prodotti specifici sul marketplace.

Annunci personalizzati

La personalizzazione degli annunci permette di raggiungere il pubblico con un messaggio unico, basato sugli interessi del nostro target e sui nostri obiettivi di marca. 

Come abbiamo visto, Amazon offre un insieme vasto di opzioni di advertising. La scelta di quale tipo di pubblicità fare sulla piattaforma dipenderà da diversi fattori, come gli obiettivi di marketing dell’azienda, il tipo di prodotto che si vuole pubblicizzare ed il target a cui la campagna è diretta.

 

Making Science, partner certificato Amazon Ads, può aiutarti a gestire le tue campagne pubblicitarie su Amazon. Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci, il nostro team di esperti ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Ti aspettiamo!