Viviamo in un contesto digitale in cui gli utenti si sono abituati a ricevere centinaia di messaggi pubblicitari ogni giorno. Uno dei problemi principali che gli utenti segnalano è che una parte significativa degli annunci che ricevono non è correlata ai loro interessi, generando stanchezza e frustrazione.
A sua volta, la maggior parte degli inserzionisti riferisce di avere difficoltà a personalizzare ogni impatto pubblicitario a causa dei costi creativi e dei tempi di gestione necessari per generare annunci personalizzati che li aiutino a superare queste barriere.
È qui che entrano in gioco gli annunci dinamici, una soluzione efficace che consente agli inserzionisti di generare annunci più personalizzati e di fornire ciò che i clienti richiedono, migliorando la consapevolezza del marchio, riducendo l’affaticamento da annuncio e migliorando i tassi di conversione delle loro campagne pubblicitarie.
Come funzionano gli annunci dinamici?
Gli annunci dinamici si basano sulle interazioni precedenti dei clienti, per fornire un annuncio personalizzato in base alle loro esigenze e ai loro interessi. Così si genera una vera e propria strategia centrata sull’utente, attivando i dati di prima parte che ci permettono ottenere più conversioni, apparendo davanti al cliente giusto, al momento giusto con il prodotto giusto.
Creazione di annunci dinamici in META
Lo strumento pubblicitario di META offre una soluzione nativa per la generazione di annunci dinamici, con l’utilizzo di cataloghi di prodotti che possiamo collegare all’attività dell’utente, utilizzando i dati raccolti dal pixel della piattaforma stessa. Tuttavia, questo strumento presenta un limite, in quanto la creatività finale consiste esclusivamente nell’immagine del prodotto per il quale hanno mostrato interesse, senza la possibilità di aggiungere elementi creativi dinamici come prezzi, descrizioni, loghi o CTA.
Fai un passo avanti con Gauss Dynamic Creatives
Making Science offre una soluzione che consente di personalizzare dinamicamente tutti gli aspetti della creatività finale. Aggiungere il prezzo specifico del prodotto visitato, una descrizione, un logo o qualsiasi elemento dinamico o statico che serve per migliorarne le prestazioni, curando anche aspetti come il branding generato con le impressioni che non si concludono con una conversione.
È sufficiente collegare il feed di prodotti alla piattaforma, generare un modello che definisca quali elementi saranno dinamici o statici e selezionare la colonna del feed da cui prenderemo il valore per gli elementi dinamici.
Per attivarla è sufficiente caricare il catalogo nel Business Manager e selezionarlo al momento della creazione di una campagna, sia di remarketing con vendite a catalogo sia di prospecting con annunci dinamici per un pubblico ampio. Una volta fatto questo, la creatività dinamica viene generata automaticamente per ogni utente in base al suo comportamento.
I principali vantaggi dell’utilizzo di annunci dinamici sono:
- CTR più alto
- Tasso di conversione più elevato
- Miglioramento della notorietà del marchio
- Riduzione dei costi creativi
- Esperienza utente migliorata
Ora che sai come funzionano gli annunci dinamici, cosa aspetti a utilizzarli nella tua attività? Contattaci per maggiori informazioni e ti aiuteremo a offrire a ogni cliente ciò che gli interessa e di cui ha bisogno.