L’avvento del Metaverso è probabilmente la più grande sfida tecnologica che l’umanità abbia mai vissuto dopo l’invenzione del computer e, successivamente, di Internet.
“L’aspetto essenziale della tecnologia nel corso della nostra vita è che ci ha dato il potere di esprimerci e di sperimentare il mondo con una ricchezza crescente…Siamo passati dai desktop al web e da lì ai dispositivi mobili. Dal testo alle foto e poi al video… Ma non finisce qui. Il futuro delle piattaforme e dei media sarà ancora più coinvolgente. Un Internet incarnato di cui farete parte, non solo come spettatori. Lo chiamiamo Metaverso” (Mark Zuckerberg, 2021).
Il Metaverso viene presentato come un mondo virtuale parallelo in cui è possibile partecipare a tutti i tipi di esperienze: intrattenimento, eventi e conferenze, viaggi in qualsiasi parte del mondo, commercializzazione di beni e servizi, shopping, tra le altre infinite possibilità.
Dato l’ovvio cambiamento tecnologico generazionale in corso e in arrivo, anche la pubblicità deve adattarsi. Dovrà acclimatarsi all’astrazione che il Metaverso rappresenta per comprendere non solo il nuovo ecosistema, ma anche il modo in cui gli utenti coesistono, si sviluppano ed evolvono al suo interno. Come Zuckerberg ha commentato in alcune occasioni, ogni utente avrebbe un avatar nel cosiddetto Metaverso, attraverso il quale ogni utente si svilupperebbe in questo mondo virtuale. In altre parole, i nostri avatar sarebbero un’estensione di noi stessi in questo mondo virtuale.
Tipi di Metaverso
Oggi non esiste un metaverso decentralizzato in cui si possa entrare liberamente a livello di utente. Questo porta a differenziare due tipi di concezioni di metaverso: metaverso centralizzato e metaverso decentralizzato.
I metaversi centralizzati sono quelli che già conosciamo, come i giochi Minecraft o Fortnite. In altre parole, il creatore progetta il proprio mondo virtuale – in questo caso, i giochi – e, al suo interno, ha il potere di vendere i propri beni (vestiti, avatar, oggetti da collezione, ecc.). In breve, lo sviluppatore di quel mondo virtuale ne controlla ogni aspetto. Un esempio di questo tipo di metaverso è l’azienda di videogiochi Roblox, che dispone di ambienti virtuali costruiti dai marchi. Uno degli ultimi marchi a creare un proprio ambiente è Nike con il nome di “Nikeland”, dove gli utenti possono immergersi in diversi mini-giochi per i quali ricevono ricompense.
Un Metaverso decentralizzato, invece, è quello in cui i creatori del Metaverso sviluppano e progettano il mondo virtuale in cui gli utenti possono entrare liberamente e ottenere la proprietà dei beni dopo averli acquisiti. Al momento non esiste un Metaverso decentralizzato in quanto tale, ma aziende come Meta, Microsoft o Apple stanno già lavorando a un progetto del genere.
Funzionalità della pubblicità nel Metaverso
Tralasciando tutte le esperienze immersive che i brand possono offrire creando i propri ambienti virtuali per rafforzare i legami con il proprio pubblico (metaversi centralizzati), che ruolo può avere la pubblicità in un metaverso libero e decentralizzato in cui l’utente può accedere a una festa virtuale con utenti di tutto il mondo, o può viaggiare indietro nel tempo e assistere ai discorsi di Napoleone Bonaparte?
L’idea del Metaverso, al momento, è la cosa più vicina al Far West, come commenta l’esperto di Metaverso Dominik Griese, in quanto non c’è un’idea o un progetto chiaro per gettare le basi. Al momento, si tratta di idee e contributi diversi di diverse aziende che si definiscono Metaverse.
Tuttavia, da ogni idea si possono estrarre diversi spunti e, combinando ciò che già sappiamo sui diversi ambienti virtuali esistenti, possiamo commentare i diversi tipi di pubblicità adattati alla nuova realtà virtuale che, secondo Zuckerberg, potrebbe essere una realtà tra cinque o dieci anni:
Ambienti virtuali di marca
Come abbiamo detto, esistono già diversi mondi virtuali di marchi che hanno aderito a questo nuovo concetto, ma l’idea è che questi ambienti siano accessibili all’interno del Metaverso decentralizzato. Sarebbe la cosa più simile all’accesso a un parco a tema nel mondo fisico reale; sembra di accedere a un mondo diverso al suo interno. Questo genererebbe un legame molto forte con i clienti e un’esperienza di marca unica e differenziante.
Pubblicità in loco
Ovvero, manifesti o cartelloni pubblicitari in luoghi strategici. Questo tipo di pubblicità è già presente in diversi videogiochi. Trattandosi di un mondo virtuale, immaginiamo che la gamma di opzioni di collocamento aumenterà.
Negozi virtuali
Negozi o spazi in cui interagire con demo virtuali del prodotto fisico stesso. L’esempio più vicino è quello dei negozi di abbigliamento, ai quali gli utenti potrebbero accedere, attraverso il loro avatar, per provare un capo prima di acquistarlo.
NFT
È l’acronimo di Non Fungible Token. In altre parole, è un token chiamato cripto-asset che viene utilizzato come valuta di scambio per poter commerciare nel mondo virtuale. Attualmente questo concetto sta vivendo un vero e proprio boom e si sono già verificate transazioni molto importanti, come l’opera d’arte digitale “Everydays: The First 5000 Days” dell’artista americano Mike Winkelmann, venduta per 69,3 milioni di dollari (dollari digitali). Non è quindi irragionevole pensare che nel mondo virtuale esistano diversi beni digitali che non esistono nel mondo fisico. I marchi potrebbero generare i propri asset virtuali che potrebbero diventare utili agli utenti in quell’ambiente.
Realtà aumentata (marketing esteso)
Ci sono già aziende che collaborano con i marchi per offrire loro esperienze di realtà aumentata. Tuttavia, potremmo vedere questo tipo di marketing nel mondo virtuale. Una realtà aumentata all’interno di una realtà virtuale.
Ci sono molte nuove possibilità di pubblicità e marketing che possono essere presentate ai marchi e, sempre più spesso, crescono le possibilità di misurazione per ottimizzare le percezioni e le esperienze degli utenti. La caratteristica intrinseca di virtualizzazione del Metaverso presuppone l’esistenza di una vastità di dati esistenti e quindi anche la capacità di misurare come gli utenti compiono azioni, movimenti, acquisti o transazioni all’interno del Metaverso.
È ancora presto per definire le metriche che verranno utilizzate nel mondo della pubblicità per misurare il comportamento degli utenti nel mondo virtuale, ma non sarebbe irragionevole pensare di poter disporre di registrazioni di impressioni, visualizzazioni, visualizzazioni, acquisizioni o acquisti e, perché no, di click e lead. Inoltre, potremmo avere nuove metriche come il numero di visite ai negozi virtuali (la cosa più simile al numero di visite o sessioni nei negozi online nel mondo fisico).
In breve, la pubblicità deve tenere conto dell’adattamento che deve fare al nuovo mondo virtuale. Non solo, anche il ruolo giocato dalle emozioni e dalle sensazioni degli utenti, che vengono convogliate dal mondo fisico a quello virtuale, è di grande importanza. In altre parole, ci saranno persone che devono affrontare i problemi quotidiani nel mondo fisico, ma che possono spegnersi e adottare un atteggiamento più rilassato dopo aver indossato gli occhiali per connettersi al Metaverso.
Questo è solo un esempio, ma è possibile che ogni persona abbia percezioni, sensazioni e persino opinioni diverse, a seconda del mondo in cui si trova.
Il metaverso aprirà un mondo nuovo di opportunità per le aziende di raggiungere nuovi pubblici. Se hai bisogno di supporto per la tua strategia di advertising, contattaci!