Abbiamo chiesto a Uriach, uno dei maggiori clienti di Making Science Group operativo nel settore farmaceutico, di raccontarci le chiavi della propria espansione nel settore digitale, e dei cambiamenti che gli ultimi anni hanno portato per i loro utenti.
Sono Laura Muñoz, Digital Manager di Uriach consumer Healthcare e dirigo il dipartimento digitale, dove gestisco l’intera strategia di digitalizzazione dell’azienda.
Cosa vi ha portato a investire in un progetto di qualità dei dati?
Mi occupo di performance digital marketing dell’unità consumer Healthcare e sono responsabile della performance delle campagne digitali. Nel nostro caso, è importante contestualizzare il settore della sanità di consumo, che è un settore molto più offline, e 3 anni fa abbiamo progettato quella che voleva essere la strategia di marketing digitale con la visione di essere leader nella digitalizzazione del nostro settore.
Per questo abbiamo deciso di promuovere la digitalizzazione di tutte le piattaforme aziendali insieme a Making Science.
Il consumatore Uriach si è trasformato, prima era molto più offline. Ora è il contrario, con la crescita dell’online e dell’e-commerce dovuta in parte alla pandemia e soprattutto alla spinta dell’azienda e il reparto marketing per attivare tutti i punti di comunicazione con il consumatore, come i social media, il CRM, il programmatic. In questo senso ci siamo resi conto delle discrepanze nell’attribuzione di alcune conversioni sulle diverse piattaforme.
È stata questa esperienza a farci implementare Gauss Data Quality, una soluzione tecnologica che garantisce l’integrità e l’accuratezza dei dati.
Che valore ha portato Gauss Data Quality al nostro e-commerce?
La garanzia di avere dati accurati integrati nelle diverse piattaforme del nostro sistema digitale ci permette di fare un’analisi qualitativa e quantitativa delle diverse campagne pubblicitarie e soprattutto con la corretta attribuzione, che è senza dubbio fondamentale per ottimizzare il media mix.
Nel nostro caso, nel marketing digitale, è molto importante capire quali sono i canali che generano le migliori conversioni nelle nostre campagne. In Uriach abbiamo un’infinità di prodotti e di campagne per cui è molto importante capire ogni campagna, qual è il modello di attribuzione e di dati e per poter misurare molto bene il ROI e l’investimento in media che destiniamo al marketing.
Se vuoi scoprire di più su come aumentare la tua performance digitale, contattaci!