Anche quest’anno Adobe Stock, la rinomata azienda di creatività e design, ha stilato le tendenze per il 2023 basandosi sull’analisi di diversi stili creativi, sull’atteggiamento dei consumatori e sui dati provenienti dall’industria globale dei contenuti stock.
L’azienda lancia le sue previsioni annuali con l’intento di anticipare le tendenze che influenzeranno le campagne per tutto il 2023, quindi vale la pena tenere queste previsioni in considerazione quando si tratta di definire lo stile visivo del lavoro futuro.
Capire il contesto in cui viviamo è fondamentale per sapere come comunicare. Nella sua analisi, Adobe ci ricorda le cicatrici ereditate da una pandemia senza precedenti che ci ha lasciato in dono un clima emotivo molto complesso accompagnato da un contesto politico, economico e ambientale turbolento. Per questo motivo, l’azienda prevede un 2023 caratterizzato dalla richiesta di contenuti che garantiscano e curino la tranquillità, che riescano a trasmettere vicinanza, che ci aiutino a dimenticare i problemi attraverso l‘intrattenimento e che ci ispirino con esperienze autentiche e senza filtri.
Nonostante l’incertezza che ci circonda, concludiamo che i consumatori sono disposti a guidare il cambiamento e ad andare avanti, dando priorità alla salute mentale e a nuovi modi di esplorare la spiritualità. Questi sentimenti si manifestano nella progettazione di contenuti che arrivano carichi di un ricco storytelling visivo.
Quattro grandi tendenze
Adobe Stock evidenzia quattro tendenze principali che influenzeranno la creatività visiva nel 2023.
Onde psichiche
Legate al benessere e alla sperimentazione, rappresentano un’estetica, uno stato d’animo e la ricerca di un significato profondo in tempi di incertezza. Questa risorsa è spesso utilizzata come storytelling, con formati mutevoli, superfici che cambiano colore, paesaggi da sogno immaginari e materiali e texture naturali che risvegliano i sensi e ci trasportano in un’altra realtà più rilassata.
Il reale come radicale
Questa tendenza è una delle più potenti ed è arrivata con forza nei social network, nelle campagne di brand e persino nella creazione di nuove applicazioni come BeReal o Locket. La richiesta di momenti ed esperienze reali è in aumento, opponendosi ai filtri e lottando contro il perfezionismo.
Catturare un momento divertente dietro le quinte attraverso un telefono cellulare, trasmettere lo stile unico di qualcuno con illustrazioni colorate, o un primo piano non ritoccato pieno di emozioni. Questa tendenza va dal ribelle, aggressivo e provocatorio al profondamente vulnerabile.
Animali e influencer
Con l’intento di trasmettere un senso di vicinanza e affetto ai consumatori, un numero sempre maggiore di personaggi virtuali animati, siano essi animali o influencer di fantasia, fa presa sulla TV, sui social media e persino nel branding di alcuni marchi associati al settore del metaverso.
La chiave di questa tendenza sta nell’eccentricità, nell’espressività e nel carisma che possono supportare un’ampia varietà di messaggi per qualsiasi prodotto.
Active Retro
A differenza di altre tendenze effimere, l’ascesa di estetiche che fanno riferimento agli anni ’90 e all’anno 2000 va ben oltre la moda – preparatevi al ritorno della nostalgia. È uno stile grafico che ci dà fiducia nelle forme visive grazie a elementi che vanno da oggetti come cassette e skateboard a colori pastello.
Inoltre, l’attenzione alla tipografia retrò trasmette un senso di divertimento, ricordando gli stili grunge, i giochi arcade e le riviste per ragazzi. Questo stile non è solo per chi ha un senso di nostalgia: la generazione Z ama sperimentare con il passato ed esplorare i look vintage, mentre la generazione più anziana è confortata da un ambiente che evoca comfort e familiarità.
I dati, la tecnologia e la strategia sono indubbiamente fondamentali per qualsiasi strategia, ma sono inutili senza la creatività. Se hai bisogno di aiuto per sviluppare la tua strategia creativa e a veicolarla in tutti i tuoi canali, non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti! 🚀