Filippo Trocca

Filippo Trocca

Head of Data e AdTech Italia

Making Data | Enhanced Conversions e First Party Data: misurazione GDPR compliant

22 Ottobre 2024
3 min

MAKING DATA, approfondimenti sul mondo dei dati in collaborazione con dataMesh

 

Misurazione Potenziata con i First Party Data: L’Evoluzione del Marketing Digitale con le Enhanced Conversions

Nei precedenti articoli Making Data (a partire da questo), abbiamo già sottolineato come nel panorama attuale del marketing digitale, i first party data stanno assumendo un ruolo centrale nella misurazione delle performance delle campagne pubblicitarie. Con l’addio ai cookie di terze parti, le aziende devono puntare su dati raccolti direttamente dai propri utenti per garantire una misurazione precisa, rispettando al contempo le normative sulla privacy, come il GDPR.

Una delle soluzioni più avanzate in questo contesto è rappresentata dalle Enhanced Conversions. Sviluppata da Google e adottata da altre piattaforme leader come Meta e Microsoft (con terminologie differenti, ma semplificando utilizzeremo ora solo Enhanced Conversion), questa tecnologia permette di arricchire i dati di conversione con informazioni di prima parte.

L’obiettivo? Garantire una misurazione più accurata senza compromettere la privacy degli utenti. La tecnologia si basa sull’uso di dati crittografati, che vengono confrontati in modo anonimo con quelli presenti nelle piattaforme di advertising per determinare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Ma come possiamo essere sicuri che questo processo sia conforme al GDPR?

Giovanni di Stefano, Lead of SAPG Legal Tech Focus Team, ci ha aiutato a trovare delle risposte a questa domanda. Su dataMesh|Substack approfondisco il framework legale che garantisce la piena conformità alle normative europee che abbiamo sviluppato insieme e che permette di sfruttare i first party data senza compromettere la privacy degli utenti, attraverso l’uso di tecniche come l’anonimizzazione dei dati e la crittografia.

I Benefici delle Enhanced Conversions

Implementando le Enhanced Conversions, le aziende possono:

  • Aumentare la precisione nella misurazione delle conversioni;
  • Ottimizzare le strategie di marketing basate su dati reali;
  • Garantire il rispetto delle normative GDPR grazie a un solido framework legale.

Con alcuni clienti di Making Science abbiamo raggiunto un incremento delle conversioni tracciate superiore al 40%.

Prossimi Passi

Vuoi saperne di più sulle tecnologie di Customer Match e sul loro utilizzo conforme alle normative europee? Sarà l’argomento del prossimo articolo, sempre con il contributo legale di Giovanni di Stefano.

Ti ricordo anche che hai la possibilità di iscriverti al webinar che terrò il 29 Ottobre, sarà l’occasione per  condividere degli ulteriori spunti per la gestione dei dati durante la peak season in arrivo, o per approfondire in una 1to1 direttamente con me. Registrati qui>

 

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