Filippo Trocca

Filippo Trocca

Head of Data e AdTech Italia
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MakingData | Google e cookie, verso nuove strategie

30 Settembre 2024
3 min

MakingData, approfondimenti sul mondo dei dati in collaborazione con dataMesh

 

Da qualche mese che Google ha comunicato il passo indietro sul piano per eliminare completamente i cookie di terze parti dai suoi browser, come Chrome.
Google ha apportato un significativo cambiamento nella sua strategia riguardo ai cookie di terze parti, decidendo di mantenerli in uso e di introdurre un nuovo framework che dà priorità al controllo degli utenti.

Cambio di direzione

Dopo anni di ritardi e preoccupazioni da parte dell’industria, questa decisione segna un allontanamento dal piano originale dell’azienda di eliminare completamente i cookie.

La motivazione alla base della decisione di Google è chiara: hanno ascoltato le preoccupazioni dell’industria riguardo a un futuro senza cookie. Mantenendo i cookie e introducendo allo stesso tempo controlli sulla privacy più avanzati, Google mira a trovare un equilibrio tra la protezione dei dati degli utenti e il mantenimento di un ecosistema pubblicitario digitale prospero.

Verso il futuro

Il fulcro della strategia di Google è l’empowerment degli utenti: l’azienda intende fornire maggiore trasparenza e scelta su come vengono utilizzati i loro dati, permettendo loro di decidere se aderire o meno al tracciamento.

Questo approccio potrebbe livellare il campo di gioco, consentendo sia alle soluzioni basate sui cookie che a quelle senza cookie di competere per l’attenzione degli utenti.
Se da un lato questa notizia ha fatto tirare un sospiro di sollievo a molti professionisti del settore, dall’altro, a distanza di qualche mese, le proiezioni più ottimistiche vedono un 65% di utenti (fonte: Statcounter.com) pronti a rifiutare il tracciamento dei cookie di terze parti, insieme agli utenti che già navigano su browser che non li supportano.

Ma quali saranno le conseguenze di questi comportamenti? Quali nuovi problemi dovremo affrontare e quali soluzioni possiamo adottare?

Ne parlerò anche su dataMesh – Aggiornamenti, pettegolezzi e statistiche sul mondo dei dati, e nelle prossime settimane qui, sul blog Making Science. 

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