I continui aggiornamenti delle normative sulla raccolta dei dati e la crescente preferenza degli utenti per una privacy maggiore stanno avendo un forte impatto sul lavoro dei professionisti del marketing digitale.
Aziende e marketer che sono al passo con le news sono alla ricerca delle soluzioni migliori per mitigare la perdita di dati, nel rispetto della privacy dei nostri utenti. Ma spesso questa ricerca viene soffocata a causa della poca disponibilità di conoscenze e risorse.
In questa pagina trovi la tua guida per continuare a performare nel 2023 e oltre. Troverai tutte le maggiori innovazioni e soluzioni da implementare nella tua strategia digitale, per ottenere il massimo dai dati che hai a disposizione.
Il banner dei cookie deve essere conforme al GDPR
Per essere conforme alle normative, il banner dei cookie del tuo sito deve includere un pulsante di ‘opt-in’. L’opzione di consenso per l’utente non deve essere pre-selezionata o predefinita, ma bisogna consentire chiaramente all’utente di indicare le proprie preferenze e fornire informazioni sufficienti sull’uso dei cookie. Ci sono ancora molti siti dove osserviamo banner dei cookie non abbastanza reattivi o intuitivi per le necessità attuali.
Il nostro consiglio: per evitare di perdere dati, o in altre parole per non raccogliere dati per i quali non abbiamo il consenso, è molto importante effettuare ottimizzazioni costanti e ridurre il rifiuto dei cookie sul sito web. A tal fine, il pulsante “accetta” del modulo deve essere reso più visibile e accessibile, tenendo sempre presente il quadro giuridico in cui dobbiamo operare.
Google Analytics 4 (GA4)
Se la tua azienda sta usando Google Analytics, allora questo aggiornamento sarà fondamentale.
GA4 sostituirà completamente l’attuale Universal Analytics (UA). A partire dal 1 luglio 2023 tutte le proprietà standard di Universal Analytics smetteranno di processare i dati. Solo chi usufruisce di Universal Analytics 360 disporrà di più tempo per questo processo, che terminerà il 1 luglio 2024. Questo cambiamento ha due implicazioni importanti per il tuo tracciamento: non potrai più tracciare sulla vecchia piattaforma e, soprattutto, non avrai più accesso ai tuoi dati su UA. Quindi l’esportazione dei tuoi dati prima delle scadenze indicate e l’attivazione e utilizzo immediati di GA4 sono fondamentali per continuare a tracciare senza perdere il tuo storico dati.
Ma GA4 non è solo una necessità, in quanto apporta un avanzamento nella qualità delle misurazioni. GA4 permette di misurare i dati provenienti sia dalle applicazioni che dai siti web, così che le aziende possano capire quale momento del percorso ha portato effettivamente l’utente alla conversione. Uno dei principali vantaggi di GA4 è infatti il tracciamento per userID, il che facilita il tracciamento unico tra i dispositivi per avere una visibilità completa sull’utente.
Con la funzionalità Google Signals, è possibile inviare a Google dati di sessione di siti e app, che poi vengono associati agli utenti che hanno effettuato l’accesso al proprio account Google e che hanno attivato la personalizzazione degli annunci. L’associazione dei dati con gli utenti connessi consente di creare rapporti cross-device, utilizzare il remarketing cross-device ed esportare le conversioni cross-device in Google Ads. Ecco perché questa soluzione sarà quella dominante in termini di privacy e misurazione in un mondo senza cookie.
Il nostro consiglio: attiva subito GA4 e costruisci un tracking parallelo. Scopri di più in questo articolo.
Consent Mode
Il Consent Mode è un’impostazione dei siti web che permette di comunicare alle piattaforme di Google lo stato di consenso dei tuoi utenti. Questa funzionalità aiuta a mitigare la perdita di dati delle tue campagne pubblicitario e consente a Google di regolare il comportamento delle campagne stesse in base al consenso dell’utente. In pratica, il Consent Mode invia informazioni come di consueto se l’utente ha dato il consenso. Quando invece l’utente non acconsente all’uso dei cookie per queste finalità, il Consent Mode lo rileva nelle sue variabili, e i cookie non vengono impostati o letti nel browser dell’utente.
Riallacciandoci al punto precedente, se si utilizza Google Analytics 4, Google colmerà le lacune nella raccolta dei dati con modelli di conversione e modelli comportamentali. Con le informazioni raccolte dagli utenti che hanno dato il proprio consenso, Google saranno potrà infatti creare dei modelli per tutti gli altri utenti e tu potrai continuare a misurare le conversioni e il traffico sul sito web.
Il nostro consiglio: sfruttare questa funzionalità già adesso, avvalendosi dell’esperienza di una figura esperta di dati, affinché venga implementato correttamente. Attribuire le conversioni alla campagna che ha portato gli utenti al sito è fondamentale per qualsiasi inserzionista. Con il Consent Mode, il vostro sito web sarà ancora in grado di registrare e misurare le conversioni da Google Ads, Campaign Manager, Display & Video 360 e Search Ads 360, rispettando la privacy dei vostri utenti.
Qualità e attivazione dei dati
Per compensare la scomparsa dei cookie di terze parti ottimizzando i dati proprietari disponibili e per continuare a offrire esperienze personalizzate per ogni utente, bisogna lavorare in ottica first-party data.
Se gestisci grandi volumi di dati, possono verificarsi discrepanze tra gli strumenti di marketing che utilizzi e i dati che vengono registrati nei database. Per questo è consigliabile effettuare una verifica della qualità dei dati per garantire la corretta misurazione sul nostro sito. Ad oggi esistono tecnologie per automatizzare questi processi.
Al di là della qualità del dato, che è il presupposto per l’efficacia delle attività di marketing, è l’attivazione che ti permetterà di fare un passo avanti. La maggior parte delle aziende non sta attivando i propri dati per ottenere misurazioni avanzate o predizioni, che invece permetterebbero di allocare con molta più sicurezza il proprio budget e sapere di ottenere risultati di un certo livello.
Il nostro consiglio: fai di più per ottenere il massimo dati tuoi dati, scarica e leggi il nostro white paper.
Tutte le soluzioni che abbiamo esplorato saranno una base solida per aiutarti a risolvere i problemi di privacy e di misurazione, ma anche ad avanzare la qualità delle tue attività di marketing. Se vuoi saperne di più su una o più di queste tematiche, o se vuoi un consiglio dal nostro team di esperti, scrivici!