Related topics: software

Prestashop: pro e contro

20 Maggio 2020

Stai considerando se scegliere Prestashop come piattaforma per il tuo e-commerce?

Per molte realtà, che non avevano mai pensato di avere uno shop online, aprire un e-commerce può rappresentare una vera svolta. Grazie agli strumenti messi a disposizione dal web è implementare un e-commerce in maniera semplice e rapida, ampliando il bacino di clienti e creando tutta una serie di nuove opportunità rispetto ai canali tradizionali.

La scelta di un CMS (sistema di gestione dei contenuti) è fondamentale quando si desidera iniziare a vendere online. Per partire con il piede giusto bisogna avere chiare le proprie esigenze e capire quali sono i pro e i contro delle varie piattaforme disponibili.

Prestashop è una piattaforma gratuita disponibile con licenza open software pensata per partire da zero con la creazione di un ecommerce. Cosa significa open source? Che è possibile scaricare gratuitamente la piattaforma, installarla e personalizzarla a piacimento. Quindi sarà sufficiente scaricare il file dal sito ufficiale e iniziare in pochi click a creare il proprio shop online.

Closeup of beautiful blond girl doing online shopping-1

Qualche dato: Prestashop conta ben 300.000 e-commerce (dati fine 2019). Le lingue disponibili sono 75 ed è inoltre possibile implementare un sistema multilingua e multivaluta. È compatibile con i portali di pagamento più comuni (PaypalStripe, ecc). Tanto per darti un’idea, tra le aziende che hanno scelto Prestashop per il loro shop online ci sono Mcdonald’s e Decathlon India.

All’interno di Prestashop è disponibile una vasta varietà di temi con cui personalizzare lo shop online e più di 5.000 moduli per adattare le funzionalità dello strumento. Alcuni di essi sono gratuiti, altri a pagamento. Le funzioni integrate sono oltre 300, tra cui gestione dell’inventario dei prodotti, navigazione a più livelli, analisi e reportistica, regole di promozione, gestione multi-store e gestione dei resi.

I pro e contro di Prestashop

I pro di Prestashop

  • Open source.
  • Economico, adatto a chi cerca un punto di partenza valido con un investimento contenuto.
  • Con la nuova versione, è possibile avere un sito pronto per la vendita in poco tempo.
  • Semplice da utilizzare.
  • Flessibile: sono disponibili diverse funzionalità ed estensioni.
  • Personalizzabile grazie a diversi plugin disponibili.
  • Dispone di un’ampia community dove trovare risposte o aiuto.
  • Supporta multilingua e multivaluta.
  • I pagamenti sono sicuri.
  • Alcune funzioni promozionali sono gratuite: coupon, voucher, email di follow-up.
  • Può essere interfacciato con diversi gestionali.

I contro di Prestashop

  • Limitate funzionalità lato B2B.
  • Costo elevato di molti dei moduli aggiuntivi.
  • Limitata scalabilità: è adatto prevalentemente per business piccoli e medi.
  • Il cambio di un tema non è agevole.
  • Il supporto base è dato principalmente dalla community.
  • Difficoltà nel modificare l’aspetto del sito in autonomia.
  • Necessità di essere seguiti da un professionista per la maggior parte delle modifiche.
  • Necessita di un monitoraggio tecnico per garantire tutti gli aggiornamenti di sicurezza.

Diciamo che Prestashop può essere una buona scelta per un piccolo o medio business che vuole iniziare a vendere online con un budget ridotto e un catalogo di prodotti non troppo ampio.


Se vuoi avviare il tuo primo ecommerce e non sei ancora sicuro della tua scelta e desideri capire quale piattaforma sia la migliore per la tua attività, oppure se hai hai già un e-commerce ma non sei soddisfatto delle performance, contattaci senza impegno.

In Making Science dimestichezza con diversi sistemi CMS e possiamo consigliarti quello che fa per te. Non ci limitiamo a creare il sito, ma realizziamo e gestiamo anche gli strumenti digitali complementari, ideali per portarlo al successo.

Se vuoi una consulenza gratuita, clicca qui!