Stai considerando se scegliere Prestashop come piattaforma per il tuo e-commerce?
Per molte realtà, che non avevano mai pensato di avere uno shop online, aprire un e-commerce può rappresentare una vera svolta. Grazie agli strumenti messi a disposizione dal web è implementare un e-commerce in maniera semplice e rapida, ampliando il bacino di clienti e creando tutta una serie di nuove opportunità rispetto ai canali tradizionali.
La scelta di un CMS (sistema di gestione dei contenuti) è fondamentale quando si desidera iniziare a vendere online. Per partire con il piede giusto bisogna avere chiare le proprie esigenze e capire quali sono i pro e i contro delle varie piattaforme disponibili.
Prestashop è una piattaforma gratuita disponibile con licenza open software pensata per partire da zero con la creazione di un ecommerce. Cosa significa open source? Che è possibile scaricare gratuitamente la piattaforma, installarla e personalizzarla a piacimento. Quindi sarà sufficiente scaricare il file dal sito ufficiale e iniziare in pochi click a creare il proprio shop online.
Qualche dato: Prestashop conta ben 300.000 e-commerce (dati fine 2019). Le lingue disponibili sono 75 ed è inoltre possibile implementare un sistema multilingua e multivaluta. È compatibile con i portali di pagamento più comuni (Paypal, Stripe, ecc). Tanto per darti un’idea, tra le aziende che hanno scelto Prestashop per il loro shop online ci sono Mcdonald’s e Decathlon India.
All’interno di Prestashop è disponibile una vasta varietà di temi con cui personalizzare lo shop online e più di 5.000 moduli per adattare le funzionalità dello strumento. Alcuni di essi sono gratuiti, altri a pagamento. Le funzioni integrate sono oltre 300, tra cui gestione dell’inventario dei prodotti, navigazione a più livelli, analisi e reportistica, regole di promozione, gestione multi-store e gestione dei resi.
I pro e contro di Prestashop
I pro di Prestashop
- Open source.
- Economico, adatto a chi cerca un punto di partenza valido con un investimento contenuto.
- Con la nuova versione, è possibile avere un sito pronto per la vendita in poco tempo.
- Semplice da utilizzare.
- Flessibile: sono disponibili diverse funzionalità ed estensioni.
- Personalizzabile grazie a diversi plugin disponibili.
- Dispone di un’ampia community dove trovare risposte o aiuto.
- Supporta multilingua e multivaluta.
- I pagamenti sono sicuri.
- Alcune funzioni promozionali sono gratuite: coupon, voucher, email di follow-up.
- Può essere interfacciato con diversi gestionali.
I contro di Prestashop
- Limitate funzionalità lato B2B.
- Costo elevato di molti dei moduli aggiuntivi.
- Limitata scalabilità: è adatto prevalentemente per business piccoli e medi.
- Il cambio di un tema non è agevole.
- Il supporto base è dato principalmente dalla community.
- Difficoltà nel modificare l’aspetto del sito in autonomia.
- Necessità di essere seguiti da un professionista per la maggior parte delle modifiche.
- Necessita di un monitoraggio tecnico per garantire tutti gli aggiornamenti di sicurezza.
Diciamo che Prestashop può essere una buona scelta per un piccolo o medio business che vuole iniziare a vendere online con un budget ridotto e un catalogo di prodotti non troppo ampio.
Se vuoi avviare il tuo primo ecommerce e non sei ancora sicuro della tua scelta e desideri capire quale piattaforma sia la migliore per la tua attività, oppure se hai hai già un e-commerce ma non sei soddisfatto delle performance, contattaci senza impegno.
In Making Science dimestichezza con diversi sistemi CMS e possiamo consigliarti quello che fa per te. Non ci limitiamo a creare il sito, ma realizziamo e gestiamo anche gli strumenti digitali complementari, ideali per portarlo al successo.
Se vuoi una consulenza gratuita, clicca qui!