Privacy: uno scenario sfidante
Il 2024 è l’anno in cui le normative sulla privacy dei dati e la tecnologia continueranno ad evolversi. Sul fronte regolatorio, le normative esistenti come il GDPR sono più presenti che mai.
Contemporaneamente la tecnologia, per far fronte a un mondo senza cookie, continua a evolversi. Il 2024 sarà anche l’anno in cui saluteremo i cookie di terze parti in Chrome (e successivamente in tutti i principali browser), mentre Apple imporrà limitazioni ai cookie e agli identificatori mobili attraverso ITP e ATT.
Ma, come inserzionista o editore, quali sono le questioni da tenere in considerazione per iniziare l’anno con il piede giusto in termini di privacy e pubblicità digitale?
Cose da fare prima di marzo 2024
Tra i primi passi da muovere verso la Compliance Privacy, c’è quello di iniziare a raccogliere il consenso dell’utente, preferibilmente tramite una delle Piattaforme di Gestione del Consenso (CMP) di Google e assicurarsi di rispettare la Politica di Consenso dell’Utente dell’UE di Google.
- [DATI ONLINE] Per il traffico dell’Area Economica Europea, implementa Consent Mode prima del 6 marzo 2024 per comunicare automaticamente segnali di consenso per dati online alle piattaforme pubblicitarie di Google e preservare le funzionalità di targeting online con Google. Un dettaglio importante: l’adozione dello strumento, in media, modellando per utenti non consenzienti in modalità di consenso può arrivare a recuperare il 65% dei percorsi di clic da annunci a conversioni.
- [A LIVELLO GLOBALE] Adotta Enhanced Conversions per assicurarti di continuare ad avere accesso a dati di conversione precisi. Enhanced Conversions fornisce agli inserzionisti Google Ads una visione più precisa e completa del percorso del cliente, e aiuta a misurare l’impatto delle campagne in modo più efficace.
- [DATI OFFLINE] Aggiorna le API e gli SDK di Google prima del 6 marzo per trasmettere segnali di consenso per dati offline alle piattaforme pubblicitarie di Google e prevenire la degradazione dei dati. Disponibile ora per Customer Match, Call Conversions, CM per lead & vendite in negozio, e presto sarà disponibile per OCI (Importazione di Conversione Offline) e DV360.
- [DATI OFF E ONLINE] Migra a Google Analytics 4 per poter fare remarketing, audience e possibilità di esportazione di conversioni, oltre all’ottimizzazione delle offerte. Ricorda che per account enterprise la data limite per migrare a GA4 è il 30 giugno 2024. Tuttavia, alcune funzioni inizieranno a degradarsi a marzo.
Perché è fondamentale adottare Consent Mode e Enhanced per gli inserzionisti?
Consent Mode: misurare le conversioni in modo preciso rispettando la privacy dell’utente
Consent Mode è una funzione che aiuta gli inserzionisti a recuperare le conversioni perse a causa di utenti che non hanno dato il loro consenso ad essere tracciati. Grazie ai dati modellati, è possibile una migliore ottimizzazione delle campagne pubblicitarie e il recupero delle conversioni perse. Inoltre, consente di adeguare il comportamento dei Google Tag in base allo stato di consenso degli utenti su cookie.
Come funziona Consent Mode?
L’attivazione di Consent Mode assicura che gli strumenti di misurazione di Google mantengano il consenso di un visitatore su pagine diverse. Al contrario, se il consenso viene rifiutato, i tag non archivieranno i cookie e registreranno solo informazioni essenziali sull’attività dell’utente. Lo stato di consenso e l’attività dell’utente vengono trasmessi inviando specifici ping o segnali senza cookie al server di Google.
Benefici dell’uso di Consent Mode
Ci sono diversi benefici nell’usare Consent Mode, tra cui:
- Rispetto totale della privacy dell’utente: Consent Mode aiuta gli inserzionisti a rispettare la privacy dell’utente consentendo loro di controllare come vengono raccolti e utilizzati i propri dati.
- Misurazione delle conversioni più precisa: Consent Mode aiuta gli inserzionisti a misurare le conversioni con precisione, colmando le lacune degli utenti non consenzienti, grazie ai dati modellati.
- Reporting e ottimizzazione migliorati: questa modalità aiuta gli inserzionisti a migliorare le proprie strategie di reporting e ottimizzazione fornendo dati più precisi.
Misurazioni potenziate delle conversioni: misura le conversioni in modo più accurato e rendile a “prova di futuro”
Enhanced Conversions è una funzionalità di Google progettata per misurare con maggiore precisione le conversioni web, incluse quelle derivanti da annunci che sono stati visualizzati ma con i quali non si è interagito direttamente. Questa funzionalità crittografa in modo sicuro i dati dei clienti, come e-mail e numeri di telefono, per proteggere la privacy e migliorare l’ottimizzazione delle offerte. Ciò si può ottenere acquisendo i dati dei clienti sottoposti ad hashing dalla pagina di conversione (come gli indirizzi e-mail) e incrociandoli con i dati degli utenti di Google sottoposti anche loro ad hashing. Di conseguenza, Enhanced Conversions consente un monitoraggio delle conversioni efficace anche per gli utenti che scelgono di non accettare i cookie di terze parti.
Come funziona: (esempio con un annuncio YouTube)
- Un utente connesso a Google visualizza il tuo annuncio YouTube.
- L’utente fa clic sull’annuncio e visita il tuo sito web.
- Il tag di conversione sul tuo sito web acquisisce un campo che hai specificato (ad esempio, l’indirizzo email) e lo converte in hash.
- I dati sottoposti ad hash vengono inviati in modo sicuro a Google.
- Google abbina i dati sottoposti ad hash ai propri dati utente sottoposti ad hash.
- Se c’è un match, viene segnalata una conversione nel tuo account Google Ads.
Vantaggi dell’utilizzo di Enhanced Conversions
Enhanced Conversions può aiutarti a misurare le conversioni in modo più accurato, rendere a inattaccabile per il futuro la tua strategia di misurazione e migliorare l’accuratezza dei dati, anche quando gli utenti disabilitano i cookie di terze parti. In pratica può aiutarti a ottenere un quadro più completo e accurato delle prestazioni dei tuoi annunci, anche in un mondo senza cookie.
Conclusione
Enhanced Conversions e Consent Mode sono due potenti funzionalità che possono aiutare gli inserzionisti a misurare le conversioni in modo più accurato rispettando la privacy degli utenti. Gli inserzionisti che operano a livello globale, in particolare nell’UE e nel Regno Unito, sono invitati a implementare Enhanced Conversions e Consent Mode il più presto possibile per garantire una misurazione accurata delle conversioni e rispettare la privacy degli utenti.
GA4: Un must per la misurazione e l’attivazione dei dati
Molte aziende non hanno ancora effettuato il passaggio da Universal Analytics a GA4, nonostante l’approssimarsi della scadenza del 30 giugno 2024 per effettuare questa transizione. Tuttavia, per le aziende che vogliono mantenere misurazioni accurate ed essere in regola con le normative sulla privacy, dare la priorità al passaggio a GA4 è fondamentale.
GA4 è progettato per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di aziende e utenti nell’era digitale. Offre una soluzione più flessibile e durevole nel tempo rispetto a Universal Analytics.
Inoltre, GA4 migliora la precisione del monitoraggio del comportamento degli utenti su diversi dispositivi e piattaforme. Fornisce inoltre alle aziende approfondimenti utilizzabili attraverso una gamma di funzionalità come analisi predittive, segmentazione dei clienti e analisi dei percorsi, tutte progettate per trasformare i dati in strategie pratiche per le aziende.
GA4 si distingue come un’opzione superiore rispetto a Universal Analytics, offrendo maggiore potenza, flessibilità e un maggiore focus sulla privacy. È la scelta ottimale per le aziende impegnate a mantenere misurazioni accurate rispettando le normative sulla privacy.
GA4 offre diverse funzionalità che aiutano le aziende ad aderire alle normative sulla privacy, come ad esempio:
- Consent Mode: questa funzione consente alle aziende di raccogliere informazioni dagli utenti che rifiutano i cookie, utilizzando dati modellati per riempire i vuoti creati da normative e blocchi di siti web.
- Scadenza dei dati: GA4 imposta automaticamente una scadenza per i dati degli utenti, che le aziende possono definire. Ciò è particolarmente utile per la conformità alle leggi come il California Consumer Privacy Act (CCPA), che impone l’eliminazione dei dati degli utenti su richiesta.
- Eliminazione IP: Per gli utenti dell’UE, GA4 elimina gli indirizzi IP prima di registrare i dati attraverso i domini e i server dell’UE. Consente inoltre alle aziende di disattivare la raccolta di dati sui segnali di Google e dati dettagliati sulla posizione e sul dispositivo su base regionale.
- Eliminazione dei dati: GA4 offre alle aziende la possibilità di eliminare i dati degli utenti in qualsiasi momento, supportando la conformità alle normative come il CCPA che richiedono l’eliminazione dei dati degli utenti su richiesta.
Making Science è il tuo partner di fiducia per farsi trovare pronti per le novità sulla privacy.
I team di Making Science in tutto il mondo possono aiutarti in questo percorso, adattando la tua azienda e la tua struttura ai nuovi standard di privacy e accompagnandoti in questa transizione tecnologica per diventare pienamente conforme ai nuovi regolamenti sulla privacy.