Si sta avvicinando uno degli eventi più importanti dell’anno per le vendite, il Black Friday. Anche se non si ha un e-commerce, il Black Friday è un evento in cui ogni marchio dovrebbe essere presente per approfittare del voluminoso traffico che si genera sul web.
Per farlo è importante preparare la propria strategia con largo anticipo. Bisogna pensare a tutti i canali, sia online che offline, con cui si cercherà di ottenere vendite e, per questo, la maggior parte dei brand si attiva più di 30 giorni prima dell’evento.
Per disegnare una strategia vincente e aumentare il fatturato, consigliamo di scommettere sulla pubblicità programmatica, che permette di avere un impatto su tutti i target di pubblico del proprio marchio.
Tra le molteplici funzionalità disponibili per implementare la pubblicità programmatica in vista del Black Friday, evidenziamo:
Trueview for Shopping per l’e-commerce: incorporando Shopping alle campagne di YouTube, guadagneremo l’interattività che è essenziale nelle strategie di targeting e performance, avvicinando l’utente al prodotto e accorciando così il tuo percorso d’acquisto. Scopri come funziona nel dettaglio in questo video.
Lancia la tua strategia su Amazon (DSP): questo è uno strumento che permette di acquistare spazi pubblicitari all’interno del famoso marketplace. Approfittare del traffico, delle potenzialità e dei dati di Amazon durante questo evento e facendo pubblicità in diversi formati permetterà ai brand di raggiungere una vastità di pubblico affine all’interno dell’e-commerce più grande al mondo.
Drive to store: allo stesso modo in cui aumenta il traffico online, durante questo periodo vediamo un aumento della frequentazione dei negozi. Il drive to store è una strategia che permette di sfruttare al massimo le campagne online indirizzando il pubblico verso i propri negozi fisici, con una metodologia completamente misurabile e attribuibile. Scopri di più sul drive to store in questo articolo.
Digital out of home (DOOH): la nuova incursione della pubblicità nelle nostre città nel mercato programmatico offre infinite possibilità quando si tratta di raggiungere il proprio cliente; questo tipo di pubblicità si rivolge agli utenti in negozio, per strada, nei centri commerciali lanciando offerte offline, senza perdere tutta la misurazione online. La nuova frontiera DOOH consente di coprire ambienti che prima non erano coperti dall’advertising, o ancora meglio consente di interagire direttamente con gli utenti senza dover passare tramite uno schermo.
Se si decide di implementare una o più di queste, è bene tenere presente che ognuna di esse deve essere adattata al proprio target, alle sue esigenze, ma tenendo sempre conto del pubblico di base, una delle chiavi della pubblicità programmatica. Per questo affidarsi a un partner esperto in strategie di pubblicità programmatica può fare la differenza nell’esito delle proprie campagne e nell’ottimizzazione dei propri investimenti pubblicitari.
C’è una strategia programmatica per ogni business durante il Black Friday, bisogna solo trovare quella più adatta al proprio brand. Per ottenere risultati questo Black Friday, non esitare a scriverci a info@makingscience.com per una consulenza gratuita.