Diana Guido

Diana Guido

Data Analyst

Negli ultimi anni molti business, anche quelli più inaspettati, hanno intrapreso un processo di digitalizzazione. Quelli che hanno raggiunto i migliori risultati sono i marchi che, oltre a un prodotto o servizio, hanno offerto una user experience digitale semplice, impeccabile, fluida, veloce e sicura.

Il mondo dei siti web è sempre più incentrato sull’utente. Quindi, avere “successo digitale” dipende molto dall’esperienza che offriamo ai nostri utenti.

In quest’ottica, molte compagnie hanno deciso di cambiare, totalmente o solo in parte, la struttura del proprio sito web, migrando verso la Single Page Application, SPA, una tecnologia di web design che per molto è una novità, ma in realtà esiste già da tempo.

Cos’è una Single Page Application?

Per poter rispondere a questa domanda, è doveroso fare una premessa: ogni sito internet, a seconda del web design e della tecnologia adottati, puó essere Single Page Application o Multi Page Application.

Una Multi Page Application è un tradizionale sito web, in cui ogni pagina rappresenta una richiesta specifica a un server, il quale restituisce, in contenuti e immagini, un HTML nuovo, che corrisponde alla pagina da noi richiesta. Come possiamo immaginare, in questo caso il volume di contenuti da gestire è considerevole.

Una Single Page Application invece è una singola pagina che, in maniera dinamica, a ogni richiesta dell’utente ne riscrive il contenuto, anziché caricare una pagina nuova: così è come funzionano, ad esempio, Gmail, Twitter e Facebook.

Questo modo dinamico di caricare un contenuto di una pagina offre all’utente un’esperienza di navigazione totalmente naturale, favorendo i tempi di caricamento.

Benefici della Single Page Application

Tempi di caricamento più veloci

I tempi di caricamento lenti possono influire negativamente sia sulla user experience, sia sulle conversioni di un sito web.

In una SPA, i tempi di caricamento sono molto più veloci di quelli di un sito tradizionale, dal momento che una SPA carica la pagina solo una volta e in seguito aggiorna solo il contenuto pertinente.

In un sito web tradizionale, come detto in precedenza, ogni pagina rappresenta un nuovo HTML, il che richiede più tempo.

Esperienza di navigazione potenziata

In una SPA la navigazione dell’utente è fluida e lineare sia in desktop come in mobile, e l’utente non nota che in realtà è sempre sulla stessa pagina.

Tempi di sviluppo

Una SPA è formata da componenti che possono essere utilizzati più volte, risparmiando sui costi e sui tempi di sviluppo. 

Tuttavia, nonostante le SPA abbiano dei benefici considerevoli, possiedono anche dei possibili inconvenienti da tenere in considerazione.

Punti deboli delle SPA

SEO

Una SPA funziona in codice Javascript e, come detto, non ricarica nessuna nuova pagina dopo la prima. Questo significa che non esistono URL specifici da poter ottimizzare per il SEO (Search Engine Optimization). Per cui, i motori di ricerca non riescono a trovare nessun contenuto.

Tracciamento delle pagine visualizzate

Non ricaricando alcuna nuova pagina né un nuovo URL, è indispensabile un settaggio extra in codice per poter tracciare le pagine che un utente visita.

Google Tag Manager, per esempio, offre una possibilità di tracciamento che aggiorna un frammento dell’URL in base alla cronologia della navigazione. Questa soluzione però, seppur la più usata, potrebbe presentare dei problemi ove, nella stessa URL visitata, si sovrascrivessero altri parametri  di tracciamento, come ID di click o la sorgente (source) della visita, causando dei problemi di attribuzione.  

Inoltre, nonostante l’uso delle SPA sia in costante crescita nel mondo digitale, non significa che una SPA sia la soluzione più adatta per ogni sito web.

Se, ad esempio, un sito web riceve gran parte del suo traffico dal canale organico, una SPA non sarà la tecnologia più adeguata, poiché il motore di ricerca usato dall’utente non “vedrà” il contenuto della nostra pagina web, che risulterà “vuota” o priva dei contenuti che l’utente sta cercando.

Tra Single Page e Multi Page Application, non vi è una tecnologia migliore o una peggiore dell’altra. La scelta tra SPA e MPA dipende da quali sono gli obiettivi di ogni business, sia a livello di user experience, che a livello di tracking e misurazione.

Se vuoi sapere qual è la soluzione più adatta al tuo sito web, non esitare a contattarci. Saremo lieti di offrirti una consulenza gratuita!

Contattaci