Carrefour ottiene +45% di nuovi clienti con un ROAS LTV del +37% in DV360, grazie a un modello ML su misura che predice i clienti di alto valore
Acquisizione di nuovi clienti
Costo di Acquisizione
LTV ROAS per nuovi clienti
L’azienda
Il Gruppo Carrefour è una multinazionale francese specializzata nella vendita al dettaglio che oggi ha negozi in più di 30 paesi e raggiunge ogni anno 104 milioni di famiglie in tutto il mondo.
Carrefour Spagna, la filiale spagnola del Gruppo Carrefour, ha più di 1.000 negozi in Spagna e una grande piattaforma di e-commerce che vende un’ampia varietà di prodotti, tra cui generi alimentari online. Carrefour ha l’ispirazione di continuare a crescere nell’ambiente online accelerando la sua digitalizzazione.
La sfida
Per i negozi di alimentari omnichannel, il Lifetime Value (LTV) gioca un ruolo fondamentale. Misurare la fedeltà dei clienti e prendere decisioni di marketing basate sul LTV attraverso i canali è essenziale per continuare ad acquisire nuovi clienti fedeli. Una delle maggiori sfide legate all’LTV è la difficoltà di includere questi segnali nel DV360 nelle campagne di acquisizione di nuovi clienti. Mentre per i clienti di ritorno sono disponibili i dati storici delle transazioni per prevedere la LTV futura, per i nuovi clienti acquisiti prevedere la LTV e utilizzare questi segnali per il Bidding è più impegnativo.
L’approccio
Carrefour, in collaborazione con Making Science come partner tecnologico, ha sviluppato un modello di Machine Learning che prevede la LTV per i nuovi clienti acquisiti e importa la LTV prevista attraverso Matchid.
Making Science ha sviluppato un algoritmo di Bidding personalizzato che sfrutta il segnale LTV del Machine Learning nelle campagne di Prospecting DV360 (campagne di acquisizione di nuovi clienti).
Arena, in qualità di agenzia e responsabile dell’attivazione dei media, ha sviluppato un test A/B in DV360 confrontando il precedente Custom Bidding (che utilizzava i segnali di Revenue) con il nuovo test che sfrutta il nuovo Customer Bidding (che utilizza i segnali LTV predittivi).
Il test A/B è stato attivo per 6 mesi.
“Grazie all’ottimizzazione dei segnali dei clienti ad alto LifeTime Value in DV360, piuttosto che al solo valore della transazione, siamo in grado di allineare realmente le campagne di marketing con il nostro obiettivo interno di acquisire clienti ad alto LTV”
Carrefour Spagna
I risultati
Carrefour ha implementato segnali LTV predittivi in DV360 e, dopo un test A/B durato 6 mesi, questi sono stati i risultati.
- +45% nuovi clienti sono stati acquisiti o riattivati (non acquisti in un anno) nel braccio di prova
- -34% Cost per acquisition o la riattivazione di nuovi clienti
- +50% LTV ROAS raggiunto per i nuovi clienti nel braccio di prova