L’opportunitá di crescita con Erbecedario
Making Science Italia, con il suo team Amazon, ha curato la presenza di Erbecedario a 360° nel marketplace, operando su: content, SEO, advertising, brand awareness e pianificandone le strategie.
Giovanni Di Pucchio, responsabile Amazon per l’Italia ed Alberto Gaglio, CEO e responsabile del team di marketing di Erbecedario, hanno lavorato alla definizione di una strategia che potesse raddoppiare i risultati di vendita nel 2020 rispetto al fatturato 2019.
Grazie a questa collaborazione l’azienda di Sprea ha incrementato il proprio fatturato del 109%, affermandosi come una delle erboristerie più apprezzate in Amazon e nell’online in Italia.
Cosa abbiamo fatto per Erbecedario?
- Ci siamo concentrati sul garantire alle schede prodotto uno stabile volume di traffico organico, attraverso il processo di ottimizzazione SEO, che ha visto coinvolte le lavorazioni di keywords research e di ottimizzazione dei contenuti della scheda prodotto per migliorare il quality score Amazon.
- Abbiamo realizzato contenuti A+ e store brand per aumentare la brand awareness e per rendere più esaustive le già ottimizzate schede di prodotto.
- L’advertising è stato uno dei nostri punti focali, abbiamo realizzato un nuovo piano strategico con l’obiettivo di rendere Erbecedario una valida alternativa a prodotti già in vendita in Amazon, senza tralasciare cosa lo contraddistingue a livello qualitativo.
Sono state create campagne sponsor products e sponsor brand in relazione ad ogni segmento di “pubblico” e/o caratteristiche di prodotti.
I risultati della nostra collaborazione
- Abbiamo incrementato il traffico alle schede prodotto di un 100% (vs 2019), generando circa 150.000 sessioni nel 2020.
- La diffusione dei contenuti legati alla brand awareness come contenuti A+ e Store, hanno ridotto notevolmente il tasso dei resi -13% e incrementato anche indirettamente le performance di altri canali di vendita come il sito web e le pagine social, in sintesi ha migliorato nettamente il riconoscimenti del brand nell’online.
- All’advertising è riconducibile il 36% del volume di fatturato totale in Amazon, il tutto con un incidenza ACOS (incidenza del costo medio pubblicitario sulle vendite) del 17,5%.
- Ulteriore dato significativo è il tasso di riacquisto dei prodotti: circa un cliente su 6 torna ad acquistare i prodotti.
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