Verisure ha ottenuto +8,3% di installazioni con un -27% di costo per installazione grazie a un bidding centrato sulla propensione all’offerta

8%

Installazioni

27%

Costo Per Installazione

L’azienda

Verisure fa parte del portafoglio di investimenti di Hellman & Friedman. È il secondo fornitore di allarmi domestici al mondo, operando come Verisure nella maggior parte dei paesi e come Securitas Direct in Spagna e Portogallo.
L’azienda ha più di 4,7 milioni di clienti in 17 paesi in Europa e America Latina.

Verisure.com

La sfida

Verisure è un’azienda che aumenta il proprio fatturato di anno in anno, ma ha una forte attenzione all’efficienza e alla redditività. Per questo motivo, Verisure IT doveva concentrarsi su lead qualificati che generassero una maggiore redditività a lungo termine.

L’approccio

In un contesto in cui le campagne erano fortemente ottimizzate, la sfida ha richiesto un’attenta revisione delle aree più sensibili in termini di efficienza. Verisure, in collaborazione con Making Science e Google, ha definito un piano per affrontare questa sfida attraverso la tecnologia di intelligenza artificiale (AI) sviluppata da Making Science: Gauss Smart Advertising. I modelli predittivi sono in grado di anticipare il valore futuro dei lead registrati sul web, rendendo più efficiente l’intero processo di acquisizione di nuovi clienti.

La proposta era quella di prevedere in tempo reale la propensione all’installazione, l’ultimo step del suo modello di business, come abbiamo visto sopra, e quindi quello più strettamente legato al fatturato.

Il test è stato effettuato nelle campagne Search Ads con un test AB su più campagne per valutare oggettivamente i risultati.

Al gruppo di prova è stato chiesto di ottimizzare in base al ROAS target (ritorno previsto della spesa pubblicitaria) e al gruppo di controllo è stato chiesto di ottimizzare in base al CPA (costo per lead).

“Il modello di Lead Scoring sviluppato insieme a Making Science identifica in tempo reale gli utenti più preziosi per la nostra attività, dando loro priorità rispetto agli altri. Ciò ha portato a una riduzione del 27% del CPI finale.”

Sergio Cerezo, Group Digital Marketing Director di Verisure

I risultati

I risultati mostrano l’ottimo raggiungimento degli obiettivi, in quanto siamo riusciti a migliorare le installazioni dell’8,3%, riducendo il CPI del 27%

  • +8.3% Installazioni (Test vs Controllo)
  • -27% CPI (costo per installazione)