Weleda abbatte del 91% il CPC, BOOM SU AMAZON

91%

costo per click

42%

impressions

4%

ritorno sull’investimento

“«La partnership con Making Science ci ha portato a raggiungere risultati consistenti in pochi mesi: l’esatta individuazione del target, la costante ottimizzazione delle campagne e una precisa allocazione del budget hanno garantito stabilità alle vendite, obiettivo per noi prioritario in questo 2024 su Amazon».”

Simona Mezzadri, digital marketing manager di Weleda Italia.

Il grande gruppo multinazionale specializzato nella produzione di farmaci e cosmetici naturopatici – che registra un fatturato aggregato di oltre 400 milioni di euro – si è affidato alla divisione italiana di Making Science.

La sfida

L’obiettivo di Weleda era quello di migliorare le performance in tutte le fasi del funnel dei consumatori – i diversi passaggi del processo attraverso cui i clienti vengono guidati all’acquisto – e di incrementare le vendite sullo store e-commerce globale.

L’approccio

Una revisione strategica intorno ad Amazon Ads ha portato ad attribuire maggiore rilevanza alle attività di conversion. Il percorso intrapreso ha fatto leva sull’implementazione dell’AI grazie all’utilizzo integrato dei tool avanzati di Amazon e su un approccio data driven in tutti i diversi passaggi: dall’analisi iniziale per comprendere i bisogni dei consumatori, profilare i diversi target e individuare i segmenti di pubblico chiave, al monitoraggio costante dei dati per ottimizzare la campagna e l’allocazione del budget; dal tracciamento della performance nei canali adv per individuare i migliori touchpoint al tracciamento dei dati relativi alle diverse creatività delle adv per individuare i messaggi più efficaci, fino all’analisi di report periodici per valutare in modo preciso l’efficacia delle campagne e riorientare la strategia.

Se la prima fase è stata dedicata alla awareness, con campagne e creatività studiate per far crescere la consapevolezza del brand fra gli utenti italiani, la seconda fase era focalizzata sulle conversioni, con campagne personalizzate per i diversi profili e offerte promozionali differenziate. Una strategia che ha mixato adv dedicate al brand, sponsorizzazioni di prodotto e display ads per “ritargetizzare” utenti che visualizzano messaggi simili. A conferma dell’efficacia delle campagne nell’ampliare la penetrazione di Weleda nel mercato anche il dato relativo agli ordini arrivati da nuovi consumatori, il 52% del totale.

I risultati

  • Un drastico abbattimento del costo per click – 91% in quattro mesi
  • Un aumento delle impression del 42%
  • Incremento del ROAS (ritorno sull’investimento pubblicitario) del 3,5%